ARS – Arti, Re(l)azioni, Scienze è un festival, itinerante e intermediale che propone una programmazione nell’ambito del teatro, della danza del video e dell’arte facendo interagire differenti linguaggi artistici con il mondo della scienza e della tecnologia. Da quest’anno Kaleidoscienza fa parte dell’organizzazione della manifestazione insieme all’Associazione Quarantasettezeroquattro e al Comune di Gradisca d’Isonzo che è l’ente capofila del progetto, realizzato con il sostegno dalla Regione Friuli Venezia Giulia.
Il focus dell’iniziativa è il rapporto tra arte e scienza e le relazioni che ne derivano, con un occhio ai temi caldi su cui la comunità scientifica pone l’attenzione. La sfida sta nel trovare il modo di far dialogare linguaggio artistico (danza, teatro, arti multimediali) con quello scientifico, calarli nel contesto territoriale in cui la manifestazione si sviluppa, trasformarli in occasioni di incontro e confronto tra le persone, siano artisti, scienziati o pubblico.
Il primo appuntamento con ARS si tiene nel weekend del 10-11 luglio a Turriaco (GO) presso il Parco Comunale dell’Isonzo.
Domenica 11 luglio Kaleidoscienza sarà presente con il laboratorio TRACCE INTORNO A NOI, dedicato ad adulti e bambini dai 6 anni. Un luogo, i suoi elementi: naturale ed artificiale convivono. Libertà di movimento e di esplorazione: scopriamo le caratteristiche dei materiali intorno a noi non percepibili alla vista o al tatto. Esploriamo l’ambiente in modo nuovo. Scopriamo la composizione delle superfici naturali o artificiali utilizzando strumenti scientifici analogici e digitali. Catturiamo la traccia lasciata dalle superfici con la tecnica del frottage, nella mescolanza di materiali e mezzi scopriamo infinite possibilità compositive. Creiamo un tempo per esercitare un’osservazione che vada oltre la superficie delle cose.
L’attività dura circa 60 minuti e sono previsti due turni, alle 17:00 e alle 18:30.
La partecipazione è gratuita, la prenotazione è obbligatoria (iscrizione ore 17:00 | iscrizione ore 18:30). Si chiede ai partecipanti di portare uno smartphone o un tablet (alcuni dispositivi di emergenza saranno messi a disposizione da Kaleidoscienza).
Vi invitiamo a consultare il programma completo del weekend, ci sono moltissime iniziative interessanti per trascorrere una giornata tra arte e natura!
Le iniziative di questa prima tappa di ARS rientrano nel festival Contaminazioni Digitali, che vi invitiamo a seguire. Qui potete trovare il programma del festival Contaminazioni Digitali che si snoda tra le città di Turriaco, Duino-Aurisina, Venzone, Aquileia dal 30 giugno all’11 luglio.
Per maggiori informazioni sul progetto ARS clicca qui –>
Per maggiori informazioni sul festival Contaminazioni Digitali clicca qui –>