Il 2010 è stato definito dall’ONU anno internazionale della biodiversità. L’Associazione culturale Kaleidoscienza propone la realizzazione di una esposizione di documenti raccolti durante la campagna di sensibilizzazione condotta da giovani intervistatori di età compresa tra i 18 ed i 30 anni, nell’ambito dell’iniziativa di divulgazione scientifica denominata “B.O.D. versus”, che mira ad approfondire la conoscenza del significato del termine “biodiversità” e sviluppare la consapevolezza del ruolo che ognuno ha nel preservare la biodiversità del territorio in cui vive.
I dati raccolti ed i documenti multimediali prodotti dai reporter sono oggetto dell’esposizione che illustra i risultati della campagna di sensibilizzazione “B.O.D. versus”. I tre migliori reportage premiati da Kaleidoscienza saranno resi noti in settembre sul nostro sito. L’iniziativa, nata per sensibilizzare tutta la comunità su questa tematica, coinvolge più di 100 intervistati, reclutati sul territorio regionale e non solo.
Lo scopo dell’esposizione conclusiva alla campagna di sensibilizzazione alla biodiversità “B.O.D. versus” è di raccontare attraverso dati statistici e documenti multimediali quale sia l’idea che la società, rappresentata dal campione di persone coinvolte nell’iniziativa, ha del concetto di biodiversità. L’iniziativa “B.O.D. versus” si è articolata in diverse fasi: inizialmente l’approfondimento della tematica è avvenuto tra i giovani organizzatori e partecipanti che hanno ideato e realizzato i reportage, successivamente la campagna di sensibilizzazione si è rivolta direttamente alle persone, a cui è stato sottoposto un questionario standard proposto dall’Eurobarometro.
Con l’esposizione di “B.O.D. versus” si vuole raggiungere anche la società, quale ultimo e importantissimo anello della campagna di sensibilizzazione: si intende dare la possibilità alle persone non direttamente coinvolte nei reportage di fruire del messaggio che i giovani reporter vogliono divulgare attraverso i loro reportage e di porsi con criticità rispetto alla rappresentazione che l’esposizione dà della nostra società e del nostro territorio, in termini di conoscenza e rispetto della biodiversità. In un’epoca sempre più legata alla globalizzazione, si tende a perdere di vista le peculiarità dell’ambiente e della cultura del proprio territorio, ma anche a non considerare l’estrema ricchezza offerta dalle realtà a noi vicine. I giovani reporter di “B.O.D. versus” vogliono comunicare che l’amore per la propria terra è il primo passo verso la salvaguardia della biodiversità.