Il 21 luglio 2010 è avvenuto l’incontro preliminare all’inizio della I Campagna di reportage multimediale “B.O.D. versus”.
I partecipanti, candidati intervistatori tra i 18 e i 30 anni, hanno ricevuto il questionario che sottoporranno durante le interviste ed è stato loro spiegato come svolgere il reportage, finalizzato alla raccolta dei dati statistici ed alla documentazione attraverso filmati, foto ed altre forme espressive che possano raccontare la biodiversità.
I migliori reportage saranno selezionati per un’esposizione e premiati da Kaleidoscienza.
Durante questo primo incontro è stato fondamentale discutere con i partecipanti il significato del termine “biodiversità”, intorno al quale si sviluppa la campagna di sensibilizzazione mediata dal concorso “B.O.D. versus”. Per svolgere questa fase di formazione in modo divertente e coinvolgente abbiamo utilizzato un gioco di ruolo (dal sito www.playdecide.eu) sul tema del cambiamento climatico, che ben si presta ad affrontare argomenti come la sostenibilità. L’esito della discussione che si è svolta tra i partecipanti è stato pubblicato sulla pagina dedicata all’incontro sul sito web dell’iniziativa, dove possono anche essere visualizzati i risultati ottenuti in tutto il mondo da altri gruppi di persone che si sono cimentate sullo stesso argomento attraverso il medesimo gioco di ruolo. Potete trovare il dettaglio sull’iniziativa che ha coinvolto i partecipanti nel nostro post PlayDecide.