Dopo l’obbligato rinvio a causa del forte maltempo dello scorso settembre 2022, sta per tornare l’FVG River Bioblitz, un evento di educazione ambientale e di divulgazione scientifica, un’indagine sulla biodiversità degli ambienti fluviali del territorio regionale attraverso la formula della citizen science. Il progetto è organizzato da Wild Routes e Kaleidoscienza è uno dei partner coinvolti.
Un bioblitz è uno sforzo congiunto tra cittadini e scienziati per registrare un’ampia varietà di specie in un luogo specifico ed in un certo periodo di tempo. I bioblitz sono un modo per connettere le persone all’ambiente in cui vivono, ingrandendo i dettagli che normalmente passano inosservati e allo stesso tempo generando dati utili per la scienza e la conservazione delle specie.
Nei giorni 23-24-25 di settembre le persone di tutto il mondo usciranno per esplorare i propri fiumi locali insieme ad amici e familiari, ampliando così la rete di persone che si preoccupano dei fiumi.
Le specie osservate verranno poi identificate e validate con l’aiuto della comunità globale di iNaturalist
iNaturalist è un programma online in cui le persone condividono informazioni sulla biodiversità per aiutarsi a vicenda a conoscere i sistemi naturali. Funziona sia come sistema di identificazione delle specie che come strumento di registrazione degli eventi degli organismi.
Non preoccuparti, è facile da usare, e rende il mondo della biologia accessibile a tutti. Clicca il pulsante sottostante per una facile guida al suo utilizzo.
L’FVG River Biobliz sui fiumi Tagliamento e Isonzo si terrà il 14-15-16 aprile. Lo anticipano una serie di escursioni e conferenze sul tema. Noi in particolare saremo presenti alla conferenza del 2 aprile “Taglio scientifico“.