L’iniziativa C-Art o(n)line prevede di avvicinare ad un primo approccio al coding attraverso la pixel art e l’uso del software gratuito Zaplycode.
In una prima fase i partecipanti riceveranno via posta materiale per realizzare una cartolina decorata con pixel art: verrà loro inviato il codice, la cartolina con la griglia e il francobollo per spedire il lavoro svolto. I soggetti raffigurati sono elementi naturali tipici degli ambienti del Friuli Venezia Giulia. In questo modo i partecipanti impareranno in modo giocoso a conoscere meglio anche la biodiversità del loro territorio. Materiale informativo sarà inviato per approfondire il tema della cartolina. Per ricevere il materiale e partecipare all’iniziativa, scrivici a info@kaleidoscienza.it indicando i tuoi dati (nome, cognome, età del/della partecipante e indirizzo di spedizione) entro il 4 ottobre 2021.
In un secondo momento, si propone ai partecipanti un incontro online per imparare a utilizzare Zaplycode, sperimentando l’approccio inverso a quello della prima fase: si aiuterà i partecipanti a realizzare un disegno in pixel art e tramite il software generare il codice di comandi. L’incontro si tiene su piattaforma Zoom il 23 ottobre 2021, in occasione della Settimana Europea della Programmazione.
L’attività è adatta a bambini e bambine dagli 8 ai 14 anni, alle prime esperienze con la programmazione. L’iniziativa coniuga scienza, arte e tecnologia, pertanto è un ottimo esempio di attività STEAM coinvolgente e divertente. Il numero di partecipanti è limitato, quindi affrettati!
C-Art o(n)line fa parte delle iniziative di DiverSimili e rientra nel programma Meet and Code e nella Settimana Europea della Programmazione.