Chi siamo

 

Kaleidoscienza è un’associazione, nata nel 2010 e con sede a Udine, che si occupa di divulgazione scientifica.

È una realtà dinamica e innovativa che si avvale delle diverse competenze, in campo scientifico, artistico, informatico e didattico, presenti all’interno del gruppo di lavoro. La sua mission è divulgare la cultura scientifica attraverso strumenti formativi non tradizionali che si ispirino all’ideale dell’educare investigando (Inquiry Based Science Education) e divertendosi (edutainment) e della formazione permanente (lifelong learning).

L’approccio didattico e divulgativo è finalizzato all’ideazione di interventi volti a favorire l’interattività e la sperimentazione attraverso attività hands-on, progettate per valorizzare il processo di conoscenza.

Kaleidoscienza opera attraverso ogni tipologia di espressione creativa, poiché la creatività e l’arte consentono di veicolare la cultura scientifica e avvicinarla al sentire di ciascuno.

In questi anni Kaleidoscienza ha collaborato con università, associazioni, scuole, enti pubblici e di formazione, centri estivi e di aggregazione nell’ambito di progetti di approfondimento didattico, stringendo rapporti con molte realtà del territorio regionale, nazionale e internazionale.

Contatti
sede: via Brigata Re 29, 33100 Udine
tel: +39.328.0007201
mail: info@kaleidoscienza.it
web: www.kaleidoscienza.it

Presidente
Giada Rossi
mail: presidente@kaleidoscienza.it

Vice Presidente
Rachele Mazzaracca
mail: presidente@kaleidoscienza.it

Consiglieri
Eleonora Di Centa
Francesca Teot
Livia Marin
Mattia Cuttini
mail: segreteria@kaleidoscienza.it

Staff
Allegra Palù
Eleonora Di Centa
Fabio Marroni
Francesca Amadio
Francesca Teot
Giada Rossi
Giorgia Mocilnik
Livia Marin
Mattia Cuttini
Rachele Mazzaracca
Stefano Tamai

Contattaci:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

 

 

2 Comments

  1. Francesca ha detto:

    Ho appena scoperto la vostra associazione (tramite l’esposizione di Palazzo Contemporaneo): complimenti per le attività che organizzate, davvero belle e significative, soprattutto per il modo in cui associate arte, creatività e cultura scientifica! Mi domandavo se fosse possibile in qualche modo collaborare assieme a voi…