Tre pomeriggi di attività per apprendere le basi della programmazione e alcuni obiettivi dell’Agenda 2030.
Il coding incontra lo storytelling e l’educazione alla sostenibilità!
I partecipanti animeranno delle brevi storie di cui sono protagonisti alcuni simpatici animali tipici della biodiversità del nostro territorio e dovranno aiutarli a compiere le azioni giuste.
Riuscirà il proteo a salvaguardare il suo ambiente naturale dall’inquinamento delle falde acquifere? La tartaruga riuscirà a distinguere la medusa dal sacchetto di plastica in mare? Il gambero di fiume riuscirà a sfuggire al gambero della Louisiana e a rimandarlo nella sua terra di origine?
Su un pavimento grigliato, i partecipanti si divertiranno a disegnare ostacoli da superare, nemici da evitare e strumenti da raccogliere. Con il supporto del robot Cubetto e della plancia di programmazione, riusciranno ad aiutare i personaggi animali ad imparare il percorso giusto per centrare gli obiettivi di sostenibilità!
L’attività è ideata per bambini e bambine dagli 8 ai 10 anni per avvicinarli alle prime basi di programmazione e sensibilizzarli ai Goal 6, 11, 12, 13, 14 e 15 dell’Agenda 2030.
Le attività si tengono presso l’ex caserma Osoppo in via Brigata Re 29 a Udine nelle giornate di venerdì 14, 21 e 28 ottobre, dalle 16:30 alle 18:00. L’iniziativa è gratuita, i posti sono limitati, per iscrizioni scrivere a segreteria@kaleidoscienza.it indicando nome, cognome età del partecipante e date a cui intende aderire (è possibile partecipare a tutte e tre).
L’iniziativa rientra nel progetto DiverSimili, fa parte del programma della Settimana europea della programmazione ed è sostenuto dal progetto Meet and Code.
Programma delle attività: