In occasione della Giornata mondiale del gioco, le associazioni di Dammi un 5 hanno animato piazza del Duomo a Udine dalle ore 16 alle 20 di sabato 28 maggio con giochi vari, prove di abilità ed esibizioni di danza. Kaleidoscienza ha presentato il laboratorio “Bolle di scienza”.
Dammi un 5 quest’anno è in veste speciale, un’edizione celebrativa degli ultimi 3 anni di lavoro, che coinvolge diverse associazioni ed enti locali guidate dal Circolo Nuovi Orizzonti e sostenute da Coop e BCC Friuli Centrale. Da qui l’idea di ospitare la manifestazione dedicata ai bambini all’interno della Giornata Mondiale del Gioco, anzichè nell’area verde del parco di cemento dei Rizzi, per raggiungere le famiglie nel cuore della città.
Le iniziative non si esauriscono con l’appuntamento del 28 maggio, ma proseguono venerdì 3 giugno all’interno dell’Anteprima della notte dei lettori, in collaborazione col Comune di Udine: sotto il tendone della “Fieste dai Borcs” in piazza ai Rizzi a partire dalle 19, il prof. Fedeli dell’Università degli Studi di Udine, insieme ad alcuni lettori, intratterrà il pubblico con letture ed approfondimenti sui temi che hanno ispirato il progetto Dammi un 5 negli ultimi anni. In tale occasione verrà distribuita una pubblicazione con i risultati delle ricerche condotte negli utlimi 3 anni. La versione digitale della pubblicazione è disponibile anche qui.