“Siamo tutti parenti, tutti differenti” André Langaney
DiverSimili è un progetto regionale nato per sensibilizzare i cittadini a tematiche di natura scientifica, quali la biodiversità umana e affrontare in modo originale le più attuali problematiche di natura sociale, come l’integrazione e l’inclusione.
L’iniziativa prevede interventi, rivolti a studenti di ogni ordine e grado e pubblico generale, realizzati attraverso un approccio innovativo, che utilizza le metodologie di learning by doing, edutainment, peer education e citizen science.
Il progetto vede Kaleidoscienza come capofila, accompagnata da diverse realtà locali, quali l’Istituto di Genomica Applicata, OIKOS Onlus, l’Istituto comprensivo di Basiliano e Sedegliano, l’Associazione Ideo. Grazie ai partner del progetto sarà possibile coinvolgere le minoranze etniche, gli immigrati, i profughi per invitarli a contribuire al progetto e rendere visibile la loro presenza sul territorio.
Il progetto si pone l’obiettivo di diffondere cultura scientifica quale requisito indispensabile di una cittadinanza attiva, partecipe e consapevole, perché diventi capace di comprendere i cambiamenti e le odierne sfide globali e prenda coscienza di quanto ci assomigliamo e ci accomuna, pur nelle nostre differenze.
Per maggiori informazioni sul progetto www.diversimili.it (in allestimento).