Nell’ambito del progetto DiverSimili, Kaleidoscienza in partnership con Wild Routes organizza cinque passeggiate naturalistiche in altrettanti ambienti peculiari della Regione Friuli Venezia Giulia, gli stessi raccontati anche dal gioco Equilibrium!
Dal 22 aprile al 28 maggio sono in programma cinque escursioni adatte a tutti tra Carso, montagna, pianura, collina e laguna, a cui potrete partecipare a titolo gratuito. La prenotazione è obbligatoria via telefono o whatsapp al 328 0007201. Le escursioni sono confermate in caso di leggero maltempo, tenendo come riferimento le previsioni di http://www.meteo.fvg.it.
Una facile escursione a cavallo del confine, immersi nella storia, nella geologia e in generale nel magnifico ambiente dell’altopiano carsico. Scopriremo assieme questa particolare area caratterizzata da tanti tratti naturali e culturali diversi, cercando di carpirne il più a fondo possibile le trasformazioni che vi sono avvenute e come queste abbiano anche modificato la biodiversità di questi luoghi.
Guida: Leonardo di Wild Routes
Ritrovo ore 9:00 a Brestovica (SLO)
Durata: 3 ore
Impegno: 7 km e 260 m di dislivello, escursione adatta a tutti se abituati alla montagna
Equipaggiamento: scarpe da trekking, cappello, acqua e snack.
La Riserva Regionale della Valle Cavanata è uno di quegli ambienti naturali dove si può comprendere il valore del connubio uomo-ambiente. Sono le valli da pesca (dal latino vallum=argine) le protagoniste di questa escursione collocata tra la laguna di Grado e l’entroterra un tempo coperto da zone paludose. Ora invece la riserva è divenuta un luogo di sosta per molti uccelli migratori ed una zona protetta dove flora e fauna possono liberamente esprimere il proprio potenziale. Scopriamo assieme quanta bellezza c’è in questa riserva tanto variegata.
Guida: Michele di Wild Routes
Ritrovo ore 9:00 presso parcheggio Centro Visite della Riserva Valle Cavanata (GO)
Durata: 3 ore
Impegno: 8 km e dislivello assente, escursione adatta a tutti
Equipaggiamento: scarpe da trekking, cappello, acqua e snack.
Il Ta lipa Pot, dal resiano “La bella strada”, è un percorso circolare che si sviluppa attorno alla frazione di Stolvizza. All’ingresso del paese è possibile imboccare il sentiero che si snoda tra boschi, cascate e ruscelli, ed offre l’opportunità di conoscere un territorio pregno di storia e cultura. Durante l’itinerario non mancheranno gli incontri con animali e piante di pregio e gli sguardi sulle assolate pareti del monte Canin.
Guida: Nicola di Wild Routes
Ritrovo ore 9:00 presso Stolvizza di Resia (UD)
Durata: 3 ore
Impegno: 7 km e 150 m di dislivello, escursione adatta a tutti se abituati alla camminata sui sentieri.
Equipaggiamento: scarpe da trekking o scarponi, cappello, bastoncini, acqua e snack.
Una facile escursione in pianura lungo la linea delle risorgive. Esploreremo l’area circostante il mulino di Flambro per scoprire insieme un ambiente davvero unico. camminando potremmo scoprirne la sua genesi e la sua ricchezza: tra animali e piante, rarità uniche ed eccezionali.
Guida: Anna di Wild Routes
Ritrovo ore 9:30 presso il mulino di Flambro (UD)
Durata: 3 ore
Impegno: 3,9 km, dislivello nullo, adatta a tutti.
Equipaggiamento: scarpe da trekking, cappellino, acqua e snack.
Una facile escursione sulle colline moreniche tra vigneti e castelli. Esploreremo l’area circostante il poggio Stringher per scoprire insieme un ambiente interessante a pochi Km dalla città. Camminando potrete scoprirne l’origine e la ricchezza dell’ambiente collinare.
Guida: Andrea di Wild Routes
Ritrovo ore 8:30 presso il parcheggio di Piazzale martiri delle Foibe (Martignacco, UD)
Durata: 3-4 ore
Impegno: 7 km e 50 metri di dislivello, adatta a tutti.
Equipaggiamento: scarpe da trekking, cappellino, acqua e snack.