Un percorso rivolto ad insegnanti, educatori, operatori didattici e professionisti per conoscere il metodo Bruno Munari attraverso tre weekend di alta formazione, pratici ed esperienziali, condotti da Silvana Sperati, presidente dell’Associazione Bruno Munari, diretta collaboratrice di Bruno Munari nei Laboratori, collaboratrice, per oltre 20 anni, di Alberto Munari, didatta, formatrice, scrittrice, designer di laboratori.
I tre moduli, da 12 ore ciascuno, si svolgeranno presso la nostra sede di via Brigata Re 29 a Udine, con il seguente programma, descritto dalla docente Silvana Sperati.
“Credo sia legittimo domandarsi perché un adulto desideri avvicinarsi al pensiero progettuale di
Bruno Munari e al suo Metodo Didattico. Vi è, evidentemente, un interesse volto ad acquisire
maggiori competenze che possono essere spendibili nel proprio ambito lavorativo, ma nel caso
specifico di questo particolare percorso formativo, credo che si possa ravvisare anche
l’opportunità di rivedere i propri saperi e modelli d’azione, esplorandoli anche da altri punti di
vista. Tale aspetto delinea più precisamente la caratteristica formativa di questa esperienza,
che supera la dimensione della “trasmissione di nozioni “ per diventare spazio personale del
fare e del pensare.
Le proposte tematiche sono tre con un impegno orario, per ciascun tema, di 12 ore collocate tra
il sabato e la domenica mattina, al fine di favorire la partecipazione di chi è impegnato nel
lavoro. Gli interessati possono seguire uno o più moduli.”
17 e 18 febbraio – L’oggetto libro
Il libro è prima di tutto un oggetto che comunica per formato, rilegatura, materiali… e che può riservare delle interessanti “sorprese”. Un incipit di questo tipo ci ricorda che l’approccio che Munari ebbe al libro per i bambini fu davvero rivoluzionario, svelando una prospettiva che sarà,
in seguito, percorsa da molti. In questo modulo si presenteranno alcuni dei principali testi dell’artista, promuovendo un’attenzione specifica al progetto ed alla globalità dell’approccio munariano.
Una particolare attenzione sarà riservata ai materiali ed al loro uso in campo editoriale, aprendo un interesse verso la capacità comunicativa dei differenti materiali. Il percorso si svilupperà in un itinerario che ci permetterà di scoprire le potenzialità espressive e narrative del materiale carta, fino ad approdare alla costruzione di primi libri. Si terrà conto dei bisogni dei differenti gruppi di età, riflettendo sui testi più adatti ai bambini della scuola dell’infanzia, ma anche a quelli più grandi.
Un corso imperdibile per tutti coloro che sentono il valore del libro e vogliono esplorare nuove possibilità.
20 e 21 aprile – La natura
Si tratta di una delle ricerche più importanti di Munari che caratterizzò profondamente il suo approccio alla conoscenza.
Una natura non (solo) da raccontare, ma piuttosto da vivere intensamente, educando la propria curiosità, unitamente al piacere di stupirsi.
Solo passando attraverso il vissuto personale un adulto potrà riscoprire quello che potremmo definire come “uno sguardo bambino” capace di cogliere gli aspetti che possono sfuggire a chi considera la realtà in modo troppo scontato.
Osservare con tutti i sensi, comparare, catalogare, collezionare…diventeranno abitudini metodologiche che ci permetteranno di meglio collocare ogni scoperta.
Alberi, prati, cieli, fiori…saranno azioni da esplorare raccogliendo la lezione di Munari.
Un percorso necessario per educare nell’adulto uno sguardo attento a cogliere i rimandi che la natura continua a darci. Ideale per chi si occupa di educazione outdoor, per i docenti, per i progettisti.
Saranno presentate e sperimentati i laboratori più noti di Munari riferiti a questo tema con una particolare attenzione agli alberi e al “trovare la natura in città”.
4-5 maggio – Giochi infiniti
Spesso Munari è stato definito come “artista che gioca”.
Ma di che qualità era quel gioco e cosa gli permetteva di scoprire?
Questa è la vera domanda da porsi, andando ad esplorare il rapporto tra gioco e apprendimento e tra gioco e sviluppo del potenziale creativo.
Una proposta certo sfidante per gli adulti, tanto quanto può essere affascinate per i bambini.
Una richiesta esplicita a guardare il mondo da un altro punto di vista.
Saranno presentate alcune delle principali scatole gioco progettate dall’artista cercando, come sempre, di investigarne il progetto e la funzione. Valore aggiunto del corso il fatto che sarà condotto da chi ha spesso interrogato lo stesso Munari su questi temi e che potrà portare agli allievi il pensiero originale dell’artista. Si rifletterà sugli spazi gioco a disposizione dei bambini nei differenti ordini scolastici; promuovendo ipotesi concrete di variazione\implementazione\consolidamento ecc…
Saranno proposte riflessione anche su giochi destrutturati e l’utilizzo in ambito ludico dei materiali più vari.
domenica 9:00-13:00
Il costo di un singolo modulo di 12 ore è di 100 € e comprende materiali e assicurazione. Il pacchetto da tre moduli gode di uno sconto del 20%, per un totale di 240 €. Tessera socio obbligatoria e gratuita. Verrà rilasciato attestato.
Qui trovate il modulo per l’iscrizione online e le informazioni per il pagamento: https://form.jotform.com/240033393160344.
Per informazioni su possibilità di alloggio e pranzo convenzionato, scrivere a segreteria@kaleidoscienza.it.
Il percorso di formazione gode del patrocinio del Comune di Udine e del sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia.