Domenica 1 settembre siamo presenti alla Maker Faire di Trieste, organizzata per la sua undicesima edizione dal Centro Internazionale di Fisica Teorica (ICTP) e il Comune di Trieste.
La Maker Faire è, come spiegano gli organizzatori, “un raduno di personaggi curiosi ed affascinanti, che vogliono imparare tecniche nuove e amano condividere quello che fanno. Dagli ingegneri agli artisti, dagli scienziati agli artigiani, Maker Faire è il posto dove tutti questi “maker” possono dimostrare al pubblico i loro hobby, invenzioni e creazioni. La chiamiamo “Il più grande Spettacolo Mostra e Dimostra del Mondo” – una festa anche per le famiglie, ricca di inventività e creatività.”
L’undicesima Maker Faire di Trieste si tiene durante il weekend del 31 agosto e 1 settembre 2024, in Piazza dell’Unità d’Italia.
Ci trovate presso lo stand di Fondazione Pietro Pittini che ci ha invitato a partecipare con l’attività Elektron lapis – i segreti dell’elettricità a portata di matita. Il gesto comune di usare la matita si trasforma in azione grafica e sperimentale per esplorare le possibilità della grafite. Misuriamo l’energia che scorre attraverso il segno lasciato sulla carta, ottimizziamo il processo fisico finalizzato alla creazione artistica. Il gesto creativo unito alla conoscenza del fenomeno scientifico consente di tracciare percorsi, ponti grafici ed elettrici, segni di luce e di matita che mettono in dialogo l’esperienza dei singoli partecipanti, in una azione collettiva.
Ingresso libero e gratuito.