Il nuovo contest artistico sulla biodiversità nasce a distanza di 10 anni dal primo, 2010 BIO-GRAPHICS, ideato in collaborazione con i Graphicplayers di Udine. Questa volta l’iniziativa è organizzata in partnership con il gruppo Knownorigin di Manchester che ci consente di operare completamente in digitale per raggiungere ancora più persone stimolando gli artisti a usare la creatività al servizio biodiversità.
Il contest è gratuito e aperto a tutti gli artisti, i grafici e i creativi di tutte le età e livelli.
Le opere devono essere digitali o digitalizzate e rispettare il tema proposto ed essere originali.
Il contest internazionale è aperto fino al 30 settembre 2020.
Segui i seguenti link per conoscere in dettaglio la modalità di partecipazione e accedere al form di iscrizione.
La salvaguardia della biodiversità è un problema urgente: se la natura è nei guai, noi siamo nei guai. Oggi la biodiversità deve essere un valore fondante della società. Connettersi alla natura, aumentare la nostra consapevolezza rispetto agli habitat e agli ecosistemi in cui viviamo, riscoprire tradizioni sostenibili e il valore della condivisione: tutte questi sono comportamenti utili a preservare la biodiversità.
Il progresso tecnologico che accompagna la società del futuro aiuterà l’uomo a riscoprire tradizioni del passato. Nonostante ciò che è successo negli ultimi decenni, durante i quali un consumismo sfrenato ha danneggiato il nostro ambiente naturale, integrare comportamenti sostenibili, tecnologie e tradizioni rispettosi dell’ambiente può promuovere il rispetto dell’ambiente naturale.
Le opere digitali dovranno stimolare l’attenzione su questi temi.
(1) Un bando libero rivolto agli artisti che vogliamo candidare i loro lavori digitali per essere inclusi nella galleria ‘biodiversity Creative Challenge’. form di iscrizione
(2) Le opere artistiche dovranno rispettare il tema della biodiversità proposto, al fine di stimolare una maggiore attenzione e consapelvolezza sulle tematiche indicate e di esporre i lavori nella galleria virtuale e sul sito di KnownOrigin.
(3) Requisiti tecnici delle opere in concorso:
— Dimensioni: 3840x2160px (4K UHD)
— Formato: libero, ma deve essere visualizzabile sullo schermo
— Tipo di file: PNG, JPG, Gif, SVG & WebP, WebM & Mp4
(4) Una parte delle opere saranno selezionate da una giuria composta da:
— Kaleidoscienza
— KnownOrigin
— phD Fabio Marroni, Università di Udine
(5) Tutti i lavori saranno valutate, si richiede che le immagini eventualmente utilizzate siano libere da copyright e che le opere siano originali.
(6) Non saranno rifiutate opere a meno che non siano illegali, violente, inquietanti, esplicite.
(7) I lavori selezionati saranno caricati sul sito KnownOrigin.io e disponibili per essere acquistate come opere digitali ad edizioni limitata.
(8) Tutti gli artisti selezionati saranno contattati via mail da KnownOrigin e sarà loro chiesto di caricare l’opera nella gallery in tempo utile all’annuncio della lista delle opere selezionate dal contest.
(9) Tutte le opere devono essere originali e NON DEVONO essere state tokenizzate in altre piattaforme di blockchain.
(10) Kaleidoscienza riceverà il 10% di commissioni su ogni vendita in quanto partecipa al concorso creativo.
Requisiti delle opere in concorso:
— Dimesioni: 3840x2160px (4K UHD)
— Formato: libero, ma deve essere visualizzabile sullo schermo
— Tipo di file: PNG, JPG, Gif, SVG & WebP, WebM & Mp4
Il contest è aperto dal 1 al 30 Settembre 2020 23:59 CET.