Fare coding significa imparare a programmare una serie di azioni, scomporre i problemi in parti più facili da risolvere. Si tratta di un processo creativo che non è limitato all’uso di un pc, ma può essere declinato in moltissime situazioni concrete.
Durante gli eventi “KNIT&CODE” vorremmo avvicinare ragazzi e ragazze alla programmazione offline (cioè senza uso del computer) attraverso attività manuali complesse, quali il ricamo e il cucito, che un tempo facevano parte dell’educazione tradizionale e che ora vengono riproposte nei contesti educativi più attuali.
Gli incontri prevedono l’acquisizione di nozioni di base di coding e knitting, la creazione di schemi semplici da realizzare con ferri, ago o telaio e la produzione del manufatto in base allo schema ideato.
La partecipazione è riservata a ragazzi e ragazze dagli 8 ai 13 anni.
I laboratori si terranno presso la sede di Kaleidoscienza, in via Brigata Re 29 a Udine nelle giornate del 5, 12, 19 e 26 ottobre dalle 16:30 alle 18:30.
L’iscrizione è obbligatoria a segreteria@kaleidoscienza.it o 328.0007201.
La partecipazione è GRATUITA in quanto l’iniziativa ha ricevuto il sostegno del progetto Meet and code.
–> Partecipiamo inoltre a un concorso per VINCERE il premio Meet and Code nella categoria GIRLS DO IT!
Puoi aiutarci a vincere votando il nostro evento KNIT&CODE a questo link: https://meet-and-code.org/it/it/event-show/3687.
Grazie al premio potremo attivare altri laboratori KNIT&CODE!