Sei mesi di teatro scientifico, incontri e laboratori dedicati al nostro pianeta e ai suoi cambiamenti: un progetto finanziato dalla Regione FVG, promosso dal Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti di Udine e di cui Kaleidoscienza è partner.
L’Associazione Kaleidoscienza, in collaborazione con l’attore Alessandro Maione e la danzatrice Valentina Saggin, propone da diversi anni proposte formative mirate a fornire una maggiore consapevolezza dei mezzi comunicativi che possediamo: Corpo e Voce. Da qui la necessità di proporre agli allievi delle scuole superiori, nel contesto del progetto GAIA – Lo spettacolo della scienza, “Nella gravità” un percorso della durata di 20 ore, in cui ogni studente potrà mettersi in gioco per sviluppare una maggiore sensibilità nell’uso dei propri mezzi espressivi e confrontarsi con la quotidiana relazione uno/molti. Si sono scelte come filo conduttore le figure di Galileo Galilei e Isaac Newton: confrontandosi con i loro studi e le loro scoperte scientifiche, i partecipanti potranno esplorare concretamente i principi aristotelici di TEMPO/AZIONE/SPAZIO.
Il percorso avrà esito nella realizzazione di una performance che sarà proposta al pubblico nel mese di aprile 2016.
La conferenza stampa del progetto GAIA – Lo spettacolo della scienza si terrà mercoledì 2 dicembre alle ore 11.00 presso il Salone del Popolo di Palazzo D’Aronco (via Lionello, 1 a Udine) alla presenza del Sindaco della città di Udine, dott. Furio Honsell, dell’Assessore allo Sport, all’Educazione e agli Stili di vita del comune di Udine, dott.ssa Raffaella Basana, dell’Assessore a Cultura, Associazionismo, Promozione e valorizzazione del territorio del comune di Remanzacco, dott. Giorgio Bevilacqua, della Docente del Dipartimento di Chimica, Fisica e Ambiente dell’Università di Udine e presidente del Girep – Groupe International de Recherche sur l’Enseignement de la Physique, professoressa Marisa Michelini, della dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo di Faedis, dott.ssa Laura Bertoli, dell’insegnante e delegata dell’Istituto comprensivo Udine 1, dott.ssa Patrizia Milanese e di tutti i partner pubblici e privati e dei rappresentanti degli istituti scolastici comprensivi coinvolti nella organizzazione e promozione del progetto.